NARDO' - Non è stato il semplice infortunio della prima contro l'ultima. La Viribus prende una media di quattro gol a partita e i Granata sono, o meglio erano, una macchina da guerra capace di andare a strapazzare uno squadrone come il Francavilla a casa sua. E allora? Ne parleremo. Intanto leggetevi la cronaca e le parole di mister Longo, dalle quali si comprende anche quale sia l'animo degli sconfitti e il perché delle aspettative deluse.
VIRIBUS – NARDO’ 2-0
VIRIBUS: Robustelli 6, Indolfi Raia 6, Oriente 6, Guarini 6,5, Irace 6,5, Tedesco A. 6, Cioffi 5.5 (1’ st Vitale 6,5), Palumbo 6,5, Mastrojanni 6, Tedesco G. 7,5 (29’st Ruggiero sv), Solimene 7 (19’st Marciano 6)
A disp. (Cece,Cafaro,Allocca,Cataletto).
All. Cioffi 7
NARDO’: Leopizzi 6, Rizzo 6, Centanni 6, Puglia 5,5 (30’st Chiaraviglio sv), Mirabet 5,5, Vetrugno 5 (28’st Pierguidi sv), Pereyra 6, Mariano 6, Garat Juan 5,5, Veron Pablo 6, Corvino 5,5.
A disp. (Salerno, De Raza, Mastria,Veron Rodrigo, Puce)
All. Longo 6
Arbitro Rizzo di Siena 6
Reti: 17’st aut. Vetrugno, 25’st Tedesco
Ammoniti: Indolfi Raia,Guarini,Tedesco G.,Leopizzi,Rizzo,Puglia,Pereyra. Espulso l'allenatore in seconda del Nardò Margagliotti al 35' st
NOTE: Spettatori 200 circa con sparuta rappresentanza ospite. Terreno in buone condizioni. Rec. pt 0’ st 4’. Angoli 6-1 per la Viribus
Ecco l'articolo di Roberto Sica da Somma Vesuviana
Prima vittoria stagionale per la Viribus Unitis. La squadra di Cioffi batte per 2-0 la capolista Nardò e conquista i primi tre punti al Nappi dopo una grande partita. Protagonista indiscusso della gara l'attaccante G. tedesco, autore di due reti, la prima con la complicità di Vetrugno, che abbattono il Nardò regalando la prima gioia alla squadra di Cioffi. Una gara perfetta per la Viribus.Primo tempo equilibrato, con la Viribus che tiene in mano il pallino del gioco e va più volte vicina al vantaggio con Tedesco e con Solimene, in giornata di grazia.
Il centrocampista rossoblù sfiora due volte il gol del vantaggio, prima al 14’ e poi al 24’ Azione fotocopia, parte dalla destra, si accentra e calcia in porta trovando la deviazione miracolosa di Leopizzi. Il Nardò prova la reazione ma non impensierisce la porta rossoblù. Nella ripresa arriva il vantaggio della Viribus: Al 17' Guarini lancia Tedesco, l'attaccante rossoblù si presenta in area, supera con forza un avversario e calcia in porta trovando la deviazione decisiva di Vetrugno che inganna Leopizzi insaccando nella propria porta il gol che vale l'1-0 per la Viribus. Passano 8 minuti e la Viribus serve il colpo del Ko. Protagonista ancora Tedesco.
E' il 25' lancio dalle retrovie, slalom tra la difesa del Nardò e soffice diagonale a battere Leopizzi per il 2-0 che chiude la gara regalando alla Viribus la prima vittoria della Stagione. Per il Nardò brusco ko. I granata perdono la vetta della classifica. Per la Viribus quattro punti in due giorni.
Nel finale di gara a commentare la sconfitta del Nardò al Nappi c’è l’allenatore dei granata Longo: “ Una sconfitta inaspettata, considerando che giocava la prima contro l’ultima in classifica, ma nel calcio accade anche questo. La Viribus si sta impegnando al massimo per risalire la classifica e oggi contro il Nardò ha giocato la gara perfetta, ed è stata giustamente premiata. Noi siamo stati condannati da una serie di episodi.
In avvio abbiamo creato varie occasioni e abbiamo avuto vari palloni per passare in vantaggio, ma non siamo stati bravi a sfruttarli. E’ un periodo che ci gira storto. Anche a Ischia siamo andati subito sotto in avvio su un calcio di rigore e poi non siamo riusciti più a recuperare la gara. Siamo delusi, ma andiamo avanti aspettando notizie positive anche da Nardò dove si sta giocando un’altra partita al Municipio dove c’è un incontro tra il Sindaco, le istituzioni e imprenditori locali per cercare di salvare le sorti del Nardò da questo periodo di difficoltà. E’ un periodo difficile anche per i giocatori e le loro famiglie. Io capisco bene le loro esigenze. Di questo siamo molto dispiaciuti.
Purtroppo ci avevano promesso di risolvere i problemi ma non lo hanno fatto. Questi ragazzi hanno avuto tante promesse fatte, ma non sono state ancora mantenute. A pochi giorni di chiusura del mercato, molti nostri giocatori sono con la valigia pronta. Questo non toglie il merito alla Viribus che oggi ha disputato una grande partita meritando il successo. C’è una situazione difficile. Fino ad oggi non siamo stati condizionati da questa situazione, ma adesso è diventato inevitabile. I nostri giocatori sono tutti professionisti e posso anche capire che può capitare che tra qualche giorno qualcuno decida di prendere un’altra strada. Un ringraziamento va ai nostri tifosi che si stanno impegnando per salvare questa situazione. Lo dobbiamo a loro che ci hanno consentito di fare queste due trasferte grazie ai loro sacrifici e alcuni erano anche presenti qui sugli spalti del Nappi.
Mi auguro davvero che da questa riunione si riesca a trovare una via di uscita per salvare il Nardò da questa situazione. Tornando alla gara, siamo stati penalizzati anche dal terreno di gioco. Siamo abituati a giocare il pallone e qui era praticamente impossibile. Dopo un primo tempo equilibrato siamo andati sotto con un autorete di Vetrugno, anche se è stato bravo Tedesco, sia nel primo gol che nel raddoppio. Poi abbiamo cercato una reazione, ma non siamo riusciti a raddrizzare la gara. Complimenti alla Viribus.