NARDO' - “C’era una volta, in un bosco incantato, un castello in cui viveva una Regina che…”.
Potremmo continuare inventando una splendida fiaba, con tanto di balletto a corte, frutto di una fervida fantasia narrativa, ma raccontiamo invece la storia, vera, di una “regina” di nome e di fatto, che dall’età di tre anni sta incantando il pubblico con i suoi movimenti. Parliamo di Regina Barone, neretina, 8 anni, ballerina latino americana Classe B.
Regina fa parte della grande famiglia del “Team Galeone Calignano” di Nardò, unica scuola in Puglia affiliata CONI ed eccellenza nazionale nella disciplina sportiva del ballo. Muove i primi passi all’età di 3 anni e il suo talento precoce le vale subito l’attenzione degli addetti ai lavori, che la definiscono “una bambina dotata di talento puro”.
Medaglia di bronzo al Campionato italiano FIDS di Rimini, categoria Latin Style tecnica Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Jive. Conquista fin da subito la medaglia al campionato italiano, al quale accede come Campionessa regionale Puglia ed interregionale Puglia-Basilicata FIDS. Risulta vincitrice assoluta in tutte le manifestazioni svolte in Puglia, Campania e Lazio. Parteciperà il prossimo 17 febbraio ai Campionati italiani assoluti che si svolgeranno a Riccione.
Il Team Galeone Calignano dimostra di essere una scuola in grado di valorizzare al meglio i suoi talenti, come confermato dal grande successo dei suoi ragazzi in occasione dell’Italian Star Ballet svoltosi il 27 e 28 gennaio scorsi a Fiuggi, dove peraltro Regina Barone si è classificata in prima posizione in tutte le discipline, suggellando così il giudizio degli esperti e facendo presagire un futuro ancor più ricco di soddisfazioni.
La competizione di danza sportiva ha visto la partecipazione di ballerini provenienti da tutta Italia e, come succede già da svariati anni, il team dei maestri Gianfranco Galeone e Biagina Calignano ha ottenuto grandi risultati con innumerevoli podi e vittorie.
“God save the Queen!”, direbbero gli inglesi. Ma noi che siamo italiani ci accontentiamo che Regina (Barone) continui a divertirsi sempre, ballando, per se stessa innanzitutto e per deliziare tutto il pubblico con il suo talento speciale e cristallino.
GIUSEPPE SPENGA