NARDO' - Il sindaco Risi ne aveva parlato qualche giorno fa: investo nella squadra e nella serie D perché potremmo essere una delle poche piazze ad ospitare un campionato di alto livello. Dopo la retrocessione coatta del Lecce in serie C le parole del sindaco iniziano ad avere un senso. E qui c'è il seguito.
Accordo tra la Asd Nardò calcio, unica società leccese del campionato di serie D, e la scuola calcio Asd Europa sport.
Una stretta di mano che può sembrare poca cosa se l'accordo non rientrasse in quella che pare una strategia disegnata dal sindaco Risi per spostare l'asse di gravità del calcio cittadino dall'impianto (e dalle società che lo hanno utilizzato) di via XX Settembre verso l'Europa Sport che sta crescendo progressivamente e “con lentezza” diventando una realtà sempre più solida e presente nel panorama sportivo e sociale cittadino.
E' come se l'Amministrazione stia decidendo di incoraggiare società non “anabolizzate e estemporanee”, come a volte sono quelle che si propongono di seguire le squadre di calcio, ma realtà che poggiano su basi solide.
Nella stagione 2012 -2013 ed in quelle successive sarà la scuola calcio del presidente Ivan Fai a gestire il settore giovanile della società Granata: dalla categoria “Primi calci” alle categorie “Giovanissimi” e “Allievi” che parteciperanno al campionati regionale della Figc.
L’accordo, concluso nel corso di un incontro a Palazzo di Città tra il sindaco Marcello Risi e i dirigenti della scuola calcio, è nel solco degli impegni, volto a creare attorno al sodalizio granata una rete qualificata di collaborazioni che valorizzi al massimo le migliori realtà sportive del territorio. La scuola è attiva nella città da dodici anni e vanta ottimi piazzamenti nei recenti campionati giovanili provinciali.
In passato ha collaborato con prestigiose società professionistiche come Lecce e Parma. Il primo raduno per le categorie “Giovanissimi” e “Allievi” è previsto nel pomeriggio del 27 agosto.