NARDO' - Nonostante tutte le premesse questa squadra si sta ritagliando uno spicchio di simpatia. I sacrifici per mantenere i granata in serie D, del resto, sono stati tanti e questi ragazzi stanno dimostrando di tenere a questa piazza e questa maglia. Riusciranno i tifosi, da tempo critici su questo progetto, a tenersi lontani dallo stadio?
Oggi alle 16, i colori granata scenderanno nuovamente in campo per affrontare una delle compagini più accreditate della vigilia come il Matera di mister Favarin e dell'attaccante brasiliano, appena acquistato.
Diego Santos Oliveira, classe 1987, arriva in Italia giovanissimo, nelle file del Padova in C1: con la maglia dei biancoscudati in due anni, mette in cascina 15 presenze, tra il 2005 e il 2007. Presenze che gli valgono la chiamata del Cittadella, società che nel campionato 2007-2008 militava nel campionato di C1: alla prima stagione, colleziona 29 presenze con 2 gol all'attivo, diventando uno dei pilastri presenti e futuri. Nella stagione 2008-2009, infatti, viene riconfermato da titolare e disputa la serie B con 34 presenze e 2 gol, mentre l'anno successivo scende in campo 23 volte segnando un solo gol. Nel campionato 2010-2011 passa al Vicenza, dove però non vedrà molto il terreno di gioco, a causa anche di qualche problema fisico. A fine stagione, saranno 11 le presenze collezionate con la maglia vicentina. Nello scorso anno è stato chiamato dall'Unione Venezia, in serie D, società con grandi ambizioni di ritornare nel calcio che conta. E' proprio l'anno passato che ripresenta il vecchio Oliveira con qualche dote offensiva in più: saranno 30 le presenze stagionali, condite da ben 12 reti. Un grandissimo colpo per la categoria che il Matera affronterà nel prossimo campionato, sopratutto con il fresco score di 12 reti con il quale si presenta ai suoi nuovi tifosi. Acquisto che va a completare un parco giocatori di assoluto valore per una serie D, con l'ormai certezza di un Matera formato corazzata pronto a dar battaglia su tutti i campi.
Questa la probabile formazione neritina: Sakho, Febbraro, Alessandrì, Vetrugno, Mastria, Montenegro, De Razza, Di Fino, Vergori, Taurino, Lucà.
Il Nardò inizia il campionato di serie D con una rosa che Luca Renna avrebbe probabilmente voluto più solida. Ma con le risorse che il Nardò del nuovo corso ha in questo momento a disposizione soprattutto con poco tempo davanti, è già importante che la società granata, possa scendere in campo per un nuovo campionato di serie D.
A comporre la rosa granata c’è il gruppo della passata stagione, che nonostante tutte le difficoltà dello scorso campionato e pur in ristrettezze economiche hanno voluto continuare ad indossare la maglia granata: Daniele Vetrugno, Stefano De Razza, Walter Patera, Davide Taurino, Carmelo Febbraro fanno ancora parte di questo Nardò.
Sicuramente una scelta coraggiosa e controcorrente che i tifosi granata hanno già dimostrato di gradire molto. Ma vediamo nel dettaglio come è composto il gruppo granata che da circa un mese è al lavoro agli ordini di Luca Renna.
Due sono i portieri della rosa: Novembre e Sakho ai quali bisogna aggiungere il giovanissimo portiere juniores neretino Alessandro Mirarco; il gruppo dei difensori è composto da tre giocatori molto esperti come Daniele Vetrugno, Alessio Antico, Manuele Vergori e da Carmelo Febbraro giovane emergente, ai quali si sono aggiunti alcuni ragazzi di buone prospettive come Andrea Montenegro, Daniele Alessandrì, Cristian Mastria; del gruppo dei centrocampisti fanno parte Stefano De Razza, Walter Patera, Mauro Giordano, Simone Bruno, Davide Difino, Lorenzo Marzo ed i due giovani del Lecce arrivati ieri Emanuele Trofo e Mattia De Marianis. Per l’attacco solo tre nomi al momento Davide Taurino, Luigi Lucà e Francesco Afrune.
Annalisa Quaranta