NARDO' - Gol, muscoli, cuore, sudore e fango. Tifo incontenibile e pubblico delle grandi occasioni. Tutti gli ingredienti per un derby storico che il Nardò ha conquistato vincendo per tre reti a due sul Taranto.
Una gara equilibrata ma povera dal punto di vista tecnico per tutta la prima frazione di gioco che è poi esplosa nella ripresa. Antico, Vetrugno e Corvino regalano questa grande gioia a tutti i tifosi granata che con un "Grazie ragazzi" elogiano la squadra al triplice fischio.
Nessuna novità in formazione per mister Renna che conferma Pasca sull'out sinistro e schiera in difesa le sue tre colonne Taurino, Antico e Vetrugno. In avanti Majella è supportato da Bagnoli e Corvino. Mister Pettinicchio, in avanti si affida alle incursioni di Mignogna, e all'esperienza di Vicedomini, a centrocampo. Partenza dalla panchina per Catalano. Il primo guizzo è del Nardò con Giordano che manda di poco a lato. Risponde il Taranto con un tiro dalla distanza di Cordua che Mirarco para senza problemi. Al 21' corner di Giordano sul quale Majella va di testa ma manda fuori. Al 35' il Taranto sfiora il vantaggio. Catalano fa partire un potente tiro dalla distanza, pronto l'intervento con i pugni di Mirarco. Curri prova a ribadire in rete ma, da pochi passi, calcia fuori. Un minuto di recupero e tutti sotto la doccia.
La ripresa si apre sotto un'abbondante pioggia e con il vantaggio dei granata. Calcio d'angolo di Giordano, batti e ribatti in area, ad avere la meglio è Antico che, da pochi passi, ribadisce in rete. Esultanza sotto la tifoseria per il difensore neretino doc. Al 13' però il Taranto ristabilisce la parità con un bellissimo gol di Mignogna sotto l'incrocio. La partita si ferma per alcuni minuti a causa dei tafferugli accesi in tribuna centrale. Quando il gioco riprende, il toro passa nuovamente in vantaggio e ancora una volta lo fa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Corner di Corvino e incornata vincente di capitan Vetrugno che si becca il giallo per aver tolto la maglia durante l'esultanza. Al 35' Corvino si accentra e va al tiro ma manda fuori. Al 48' però l'attaccante granata non sbaglia e in spaccata sigla il 3 a 1. Nel lungo recupero (otto i minuti assegnati dal signor Giuliani) c'è posto per l'espulsione diretta, nelle fila tarantine, di Prete per un brutto fallo e per il gol di Vicedomini, che accorcia le distanze direttamente su punizione. Finisce qui. Il Nardò vince e guadagna punti in classifica. Domenica si andrà a fare visita alla Battipagliese oggi vittoriosa sul Brindisi per ben cinque gol a uno.
NARDÒ: Mirarco, R. Taurino,Pasca,Difino, Antico, Vetrugno, Montenegro, Giordano,Bagnoli (56' De Razza), Corvino (93' Febbraro), Majella. A disp.: Novembre, Vergori, Mastria, Marzo, Patera. All. Renna
TARANTO: Maraglino, Rosato, Prete, Vicedomini, Terrenzio, Brancato (64' Faccini), Papa, Cordua, Curri (79' Bongermino), Stigliano, Mignogna. A disp.: Monopoli, Catalano, Gnoni, Aiello, Battista. All. Pettinicchio.
Annalisa Quaranta