NARDO' - Alla fine chi sorride è il Grottaglie. Nella partita che, sulla carta, vedeva favoriti i granata, a portare a casa un punto importante sono proprio gli uomini di mister Pellegrino (oggi squalificato, sostituito da Piroscia). Un botta e risposta che si svolge tutto nella prima frazione di gioco.
Al momentaneo vantaggio di Montenegro risponde Radicchio. Ospiti che ribaltano il risultato con Rebecca, fino al 2-2 firmato da Rescio. Le ultime due settimane, scandite dalla crisi e dai mancati allenamenti, hanno avuto la meglio sulla squadra che, dopo un ottimo avvio è apparsa sottotono e poco incisiva. Facile, quindi, per gli avversari approfittarne. Ad aggiungersi all'amaro pareggio anche le discutibili decisioni arbitrali che hanno costretto il Nardò a terminare l'incontro in nove uomini. Ad andare anzitempo sotto la doccia, Corvino e capitan Vetrugno.
Sotto la pioggia di una giornata grigia e umida, Renna schiera i soliti undici. Mirarco, recuperato l'infortunio, è tra i pali, mentre in difesa è assente Taurino per una botta al piede rimediata in settimana. Marzocchi parte dalla panchina. In avanti il solito trio Corvino-Rescio-Di Piedi. Dopo soli quattro minuti è proprio Di Piedi a portarsi avanti ma la sua conclusione, debole, è di facile parata per De Gennaro. Al 9' il toro è già in vantaggio. Di Piedi serve Rescio che pennella per la di Montenegro. Primo gol per l'under granata. Al 16', però giunge il pareggio degli ospiti. Punizione di Sanna che Mirarco respinge con i pugni. Radicchio è bravo a ribadire in rete. Il Nardò risponde subito provando a sfruttare un corner teso di Corvino, De Gennaro respinge. Al 26' Corvino viene ammonito per fallo tattico. Al 28' sempre Corvino mette in mezzo per Di Piedi che va di testa troppo debolmente, disturbato anche dall'intervento di Buono. Il Grottaglie prova a rendersi pericoloso prima con Radicchio che ci prova con una diagonale dalle sinistra che attraversa tutta l'area spegnendosi sul fondo, poi con Rebecca che sempre dalla sinistra impegna Mirarco che blocca la sfera. Al 40' gli ospiti passano in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo si crea una mischia in area, ha la meglio Rebecca che, in rovesciata, batte Mirarco. Giusto il tempo di festeggiare e il Nardò ristabilisce l'equilibrio. A siglare il 2-2 è Rescio che, in area, salta l'avversario e deposita in rete. Si conclude così il primo tempo con un Nardò un po' appannato e reo di numerose disattenzioni. La ripresa si apre con l'ammonizione al capitano Vetrugno per un'entrata in scivolata sui Radicchio. Poi Antico perde un pallone di testa favorendo Radicchio che però è impreciso nella conclusione. All' 11 Corvino subisce fallo. Punizione tropo alta di Antico. Al 15' Renna sostituisce l'ottimo Rescio con Rizzi. Al 20' prima tegola sul Nardò. Corvino finisce a terra, per l'arbitro Loprete è simulazione, secondo giallo per l'attaccante granata che viene espulso. Con un punto di riferimento in meno in attacco il Nardò sfiora il vantaggio con Antico che di testa, su corner di Rizzi, manda di poco oltre l'incrocio alla sinistra di De Gennaro. Al 29' Giordano si becca il giallo per un intervento in scivolata su Sanna. Mentre due minuti più tardi è Lenti ad essere ammonito per una plateale trattenuta alla maglia di i Piedi lanciato a rete. Al 35' la discutibile direzione di gara del signor Loprete assume i contorni dell'assurdo. Vetrugno subisce fallo e resta dolorante a terra, bisognoso dei soccorsi. Fallo segnato a favore degli avversari e rosso per il capitano granata. Seconda espulsione per simulazione e Nardò in nove. Gli uomini di mister Renna non demordono e provano a spingere col cuore. Di Piedi, su tutti, lotta e cerca la via del gol. Ma non bastano nemmeno i cinque minuti di recupero.
Il Nardò perde l'occasione di aggiungere tre punti importanti in classifica e si vede raggiungere dal Taranto che vince sulla Battipagliese. Tra una settimana sarà di nuovo appuntamento al Giovanni Paolo II, contro il Pomigliano. Ci saranno le pesanti assenze di Vetrugno e Corvino, ma l'imperativo sarà vincere.
NARDÒ: Mirarco; Febbraro, Antico, Vetrugno; Montenegro, Difino, Giordano, Pasca; Corvino, Di Piedi, Rescio (Rizzi dal 15'st). A disp.: Piccolo, Nuzzo, De Luca, Marzocchi, Bagnoli, Lanotte. All.: Renna.
GROTTAGLIE: De Gennaro, Quaranta, Pisano (D'Angela dal 24'st), Lenti, Buono, Mitrotti, Cristofaro (Presicci dal 38'st), Vitagliano, Rebecca, Radicchio, Sanna, A disp.: Anastasia, Carruezzo, Ursi, Pignatelli, Schiavone. All.: Pellegrino (squalificato, in panchina Piroscia).
Annalisa Quaranta