NARDO' - A volte resistono (i manifesti). Incollati abusivamente da oltre due anni, i volantini di propaganda sono ancora a Santa Caterina. E il nostro fedelissimo lettore Raffaele Bruno ci scrive ancora una volta dopo averlo già fatto in passato (qui il link). Un intervento che arriva dopo la giornata della pulizia delle spiagge organizzata dal sindaco Mellone (qui il link). Buona lettura.
Pippi Mellone: vai a pulire dove hai sporcato, non dove ti fanno le fotografie.
Leggo sui giornali che Pippi Mellone, accompagnato da consiglieri e assessori, va a pulire personalmente la spiaggia del Frascone. Il nostro sindaco sa benissimo cosa si dice in giro a Nardò: ovvero che queste iniziative siano semplici operazioni di propaganda. E che si tratti quindi di ambientalismo di facciata (da “fotografia”), piuttosto che ambientalismo di sostanza. Il sospetto in effetti è forte, per quella parte di Nardò che da sempre raccoglie rifiuti da spiagge e scogli senza farsi fotografare e poi legge di un Sindaco che - pur dichiarandosi ambientalista convinto - se deve andare a Bari ci va in automobile, piuttosto che in treno, per poter poi raccontare (con le fotografie) di aver scroccato un passaggio.
Ma Pippi Mellone ha la possibilità di smentire queste voci.
La nostra bella Santa Caterina è ancora infestata di manifesti a firma “Pippi Mellone”, affissi illegalmente ormai due anni fa, difficilissimi da rimuovere perché incollati su superfici metalliche. Sono lì da tantissimo tempo: già brutti da vedere quando sono stati affissi, oggi sono ancora più tristi, rovinati e logori, e trasmettono l’impressione di una marina poco curata. Immaginate il turista di passaggio che si chiede come mai l’amministrazione comunale permette questo degrado, questa sporcizia. Potrà mai immaginare, il turista, che il responsabile della sporcizia è proprio il Sindaco?
Ritorniamo alla notizia di questi giorni: Pippi Mellone ripulisce la spiaggia del Frascone. Gli elementi sono tre: il sindaco, una marina, e della sporcizia. A Santa Caterina abbiamo la marina, la sporcizia, e per adesso il sindaco è presente solo come firma sulla sporcizia. Verrà a pulire?
Raffaele Bruno