NARDO' - Pantografi A.M.MA., un braccio tecnologico a servizio della fantasia. Le macchine assemblate a Nardò puntano a creare lavoro in un tandem vincente di arte ed economia. Basti pensare al mercato dei souvenir turistici e dei gadget promozionali personalizzati. Insomma, un’idea alla portata di tutti per inventarsi un lavoro dal nulla grazie a software facili e intuitivi.
Da qualche mese, a Nardò, è iniziata l’avventura di una società che vede tra i responsabili Claudio e Ivano Lotriglia, Alberto Bianco e Alex Gatto. Sulla scelta del nome ci sono stati pochi dubbi. Era il nome dell'azienda di Salvatore Lotriglia, padre di Claudio e Ivano. A.M.M.A. come “Artigiana Mobili Metallici e Affini”. Un'azienda di mobili metallici ed in legno, manufatti che un tempo erano indistruttibili. L'azienda contava quaranta dipendenti ed era una tra le più importanti della provincia. Con l’evoluzione dei “Pantografi A.M.MA.” il logo è rinato con orgoglio sbarcando sul web con un sito dedicato: www.pantografiamma.it.
E più che un ramo di un’azienda preesistente si tratta di una pianta del tutto nuova che nasce da una passione ventennale nel settore della costruzione delle macchine per la lavorazione delle pietre.
La nuova attività consiste nell'assemblaggio delle macchine a controllo numerico per la lavorazione dei più svariati materiali: legno, plexiglass, forex, alluminio, ottone, pietre e addirittura il marmo. Pian piano la presenza della A.M.MA. in questo settore, con la proposta di macchine di ottime qualità a un prezzo ragionevole, si è consolidata. Non è un caso la pubblicazione di ben otto pagine sull’ultimo numero (87, luglio/agosto) della rivista specializzata “Legno Lab”, un mensile a tiratura nazionale per gli appassionati di costruzioni e creazioni in legno.
Claudio Lotriglia, responsabile commerciale e tecnico spiega, come è nata la società e quali sono gli obiettivi: “Siamo partiti con i piedi per terra, maturando esperienza tale da renderci decisi nelle nostre scelte. La produzione si basa sullo sviluppo di macchine che possano soddisfare le esigenze di tutti. Dagli hobbysti agli artigiani, ma anche industriali che, acquistando una macchina a controllo numerico di produzione italiana, vogliono iniziare un nuovo percorso lavorativo all'insegna della tecnologia ormai sempre più diffusa e a costi un tempo proibitivi ed oggi contenuti. Diamo la possibilità a tutti, ma proprio tutti, di acquistare un ottimo centro di lavoro, anche per puro divertimento o per passione, con un minimo investimento”.