NARDO' - Pubblichiamo un documento poco noto ai cittadini: la richiesta di un consigliere comunale con cui lo stesso Lorenzo Siciliano chiede all'Amministrazione Mellone quanto consuma la fontana spartitraffico recentemente costruita con un costo iniziale di circa 350mila euro. La richiesta di Siciliano di conoscere il costo dei consumi è di giugno scorso, poi sollecitata a fine luglio.
In tre mesi gli uffici comunali non solo non rispondono ad una domanda facilissima ma si rimpallano pure le carte. Eppure sarebbe semplice per un impiegato: ogni neritino, a casa sua, non ha le bollette di luce, acqua e gas sul frigorifero? E al Comune non hanno un computerino con il quale pagano ogni bimestre le bollette ad AQP?
In ogni caso questo ritardo nel dare una risposta puzza come l'acqua stagnante. Così abbiamo provato noi ad indagare.
Ci risulta - ma vorremmo essere presto smentiti da una nota ufficiale di Mellone - che fino ad oggi sono stati pagati circa 14.074 euro di consumo d'acqua potabile per alimentare la fontana delle vanità. Significa che ogni mese, euro più o euro meno, tutti i neritini pagano circa 1500 euro mensili d'acqua per un consumo, fino ad ora, di oltre 2mila metri cubi. Acqua da bere, sia chiaro, non di pozzo. C'è anche un regolare contratto.
Ripetiamo: per la prima volta nella nostra vita vorremmo essere smentiti. Pubblicheremmo la rettifica e la smentita del Comune a titoli cubitali ma il ritardo con cui "non" si risponde a Siciliano è veramente sospetto: che cosa costerebbe dire "no, caro consigliere, là c'è il ricircolo, anche parziale, e non si spreca nemmeno una goccia d'acqua. Il costo è solo quello dell'energia elettrica che attiva le pompe per il recupero e il riutilizzo della stessa acqua, sempre quella". Invece non rispondono. Perché?
Due le considerazioni, al di là del canonico "perchè?".
Uno: con 1500 euro al mese mangia una famiglia.
Due: in tempi in cui si parla insistentemente, ed eticamente, di non sprecare risorse idriche e naturali, si mette in piedi un'opera "non sostenibile". Alla faccia della lungimiranza.
In ogni caso si tratta di un'opera "incompleta" perché se c'è ricircolo è solo parziale, ed ecco spiegato perché viene accesa solo poche ore al giorno. Voi terreste lo scarico del vostro gabinetto costantemente in funzione?