NARDO' - Un nuovo appuntamento con le domenicali della rassegna “Piccoli Sguardi”, domenica 3 marzo in scena lo spettacolo “Bella dalle mani mozze” . uno spettacolo di marionette che con la loro semplice e affascinante magia narrano degli archetipi umani di sempre.
Domenica 3 marzo al Teatro Comunale di Nardò c’è “Bella dalle mani mozze”, uno spettacolo liberamente ispirato alla storia “La Penta Mano-Mozza” del “Cunto De Li Cunti” di Gianbattista Basile.
Nello spettacolo, che la Compagnia Teatro Le Forche porta in scena, saranno le marionette a delineare i personaggi con i loro tratti somatici, il carattere e gli stati d’animo di cui ognuno è portatore. Temi universali e quindi sempre attuali come la necessaria fuga dei giovani dai vincoli della famiglia patriarcale, il viaggio e i pericoli che comporta fino al confine con la morte, il cambiamento, visibile anche sulla superficie del corpo, e i loro capricciosi regolatori: il Caso e la Fortuna, la Corte e il Principe, le Fate e gli Orchi, metafore filosofiche.
Ma più di tutto il fascino e la suggestione di ogni racconto perché … c’era una volta …
Il Re di Pietrasecca decide di sposare sua sorella Isabella, detta “Bella”, perchè innamorato delle sue “belle” mani. Quest’ultima, indignata per la sconsiderata proposta di matrimonio, rifiuta l’offerta e decide di punire suo fratello, consegnandogli le sue mani su un vassoio. Il Re, infuriatosi, la fa buttare in mare, chiusa in una cassa. Bella peregrinerà a lungo, incontrando ostacoli e impedimenti e, sempre fedele a se stessa, alla fine riconquisterà la perduta felicità.
Questa fiaba insegna a credere in se stessi e nei propri principi, senza lasciarsi traviare, a ritenere la libertà il valore più alto dell’umanità anche se a volte può costare caro ma alla fine la coerenza paga. Insegna anche a non cedere agli istinti e alle passioni che ci annichiliscono e distruggono la vita rendendoci schiavi senza più etica nè morale. Con Giancarlo Luce e Cilla Palazzo. Regia di Giancarlo Luce. Musiche di Antonello Tannoia. Burattini e baracca di Mariella Putignano.
Biglietto Unico
EURO 5,00 intero