GALATONE - Due rapine nel volgere di pochi minuti: prima aggrediscono un 49enne che era in campagna, poi assaltano un distributore di benzina portando via l’incasso.
Gli episodi sono avvenuti mercoledì pomeriggio a Galatone. Ad agire sono stati due malviventi: entrambi avevano il volto coperto; uno era anche armato di pistola.
Il primo colpo è stato messo a segno intorno alle 17.30. Il 49enne, che per hobby ha quello di prendersi cura del suo oliveto, si trovava nelle campagne in contrada Papi, fra la via per Gallipoli e la strada che porta a Santa Maria al Bagno. All’improvviso sono sbucati i due malviventi. Sono giunti a piedi e si sono avvicinati alla vittima.
«Tira fuori i soldi» gli hanno intimato. Ma l’uomo, che con sé non aveva neppure il portafogli, ha spiegato ai banditi di non aver denaro. Per tutta risposta i rapinatori gli hanno strappato la collana d’oro e si sono fatti consegnare le chiavi dell’auto, una Seat Marbella di colore rosso. I malviventi sono saliti a bordo dell’utilitaria e si sono diretti su via Gallipoli, verso il distributore della Ip.
Sono giunti dopo qualche minuto ed hanno manifestato subito le loro intenzioni. Al dipendente che era addetto ai rifornimenti di carburante, hanno intimato di consegnare l’incasso. Arraffata la somma, circa 300 euro, i malviventi si sono allontanati a bordo della stessa utilitaria.
L’allarme è scattato poco dopo. I carabinieri della stazione di Galatone e della Compagnia di Gallipoli si sono messi subito alla ricerca dei due rapinatori. Nelle campagne, non molto distanti dal distributore rapinato, i militari hanno recuperato la Seat Marbella. Probabilmente hanno proseguito la fuga a bordo di una vettura pulita che avevano parcheggiato da quelle parti.
I carabinieri hanno già acquisito i filmati girati dall’impianto di videosorveglianza dell’impianto di carburante. Potrebbero tornare utili per individuare gli autori delle due rapine. Nel frattempo le indagini ripartono dalle descrizioni delle vittime: il 49enne che stava coltivando la terra e l’operaio della pompa di carburanti.