NEVIANO - Oggi 4novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
Un omaggio a tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per la libertà, un ideale di Patria e di attaccamento al dovere. Grazie e complimenti ai giovani alunni dell'istituto comprensivo statale Aradeo-Neviano "Guglielmo Marconi", alla Dirigente, Prof.ssa Serena Alemanni ed ai docenti, per le bellissime frasi trasmesse durante la manifestazione.
Un forte ringraziamento alle Forze Armate che ogni giorno contribuiscono alla sicurezza del nostro territorio. Un ringraziamento alla Protezione Civile N.E.R. di Neviano per la partecipazione e la disponibilità.
Leggi tutto...
NARDO' - La Guardia di Finanza garantirà la copertura finanziaria per 1 milione e 487 mila euro, mentre l’Agenzia del Demanio ha avviato l’iter progettuale. Può dirsi, così, formalizzato il percorso che porterà alla nascita di un reparto delle Fiamme Gialle in città. Ad ospitarlo, com’è noto, sarà l’immobile dell’ex Istituto Professionale per l’Agricoltura di via Galatone. La città ottiene, così, un duplice risultato: la riqualificazione dell’immobile a costo zero per le casse comunali, e la presenza di un presidio delle Fiamme Gialle.
A seguito di un attento confronto intorno alla possibilità di istituire in città un reparto del Corpo, Comune di Nardò e Comando regionale pugliese della Guardia di Finanza a gennaio 2021 individuarono la sede proprio nell’ex Agrario, un immobile realizzato nel 1964 con i fondi della Cassa del Mezzogiorno, a lungo utilizzato come istituto di istruzione “superiore” e dismesso nel 2009 (negli ultimi anni è stato utilizzato parzialmente come sede operativa della Protezione Civile e per altri scopi). Gli uffici comunali hanno poi dovuto sbrogliare una matassa burocratica concernente l’accatastamento dell’immobile, censito nei registri a favore della Provincia di Lecce in virtù di un vecchio contratto tra i due enti. Dismesso l’istituto Agrario e consegnato l’immobile nel 2009, non si era mai proceduto alla variazione catastale. L’amministrazione comunale, quindi, ha concesso per 99 anni all’Agenzia del Demanio il diritto di superficie dell’edificio, a due piani, e del terreno di pertinenza per complessivi 4 mila metri quadri, da destinare appunto a sede del reparto delle Fiamme Gialle. Nei giorni scorsi gli step decisivi della vicenda, con la garanzia della Gdf della totale copertura finanziaria per la rifunzionalizzazione dell’immobile e l’avvio formale dell’iter progettuale da parte dell’Agenzia del Demanio. Nel frattempo, lo stesso immobile è stato liberato dai mezzi e dalle attrezzature delle associazioni e degli enti che lo stavano utilizzando in via temporanea.
Leggi tutto...
NARDO' - Dal 5 al 13 novembre tutti in libreria per dare un’occasione di futuro ai giovani. È questo il significato di Io leggo perché, l’iniziativa nazionale dell’Associazione Italiana Editori (AIE) per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. Iniziativa patrocinata e sostenuta dal Comune di Nardò attraverso il Presidio del Libro di Nardò.
Leggi tutto...

I vigili del fuoco di Tricase sono intervenuti sulla strada statale 275, sul tratto Montesano-Nociglia, per un’incidente stradale che ha visto coinvolte due autovetture: una Opel Tigra è una Fiat Punto.
Leggi tutto...