NARDO' - La nuova rotatoria nei pressi delle Quattro Colonne, all’intersezione di via Edrisi con la strada provinciale 108 Gallipoli-Santa Maria al Bagno, sarà intitolata a Elio Donadei, stimatissimo geometra neretino scomparso nel 2008 e da molti definito “geniale”. La cerimonia di intitolazione è in programma domani, sabato 29 ottobre, alle ore 10 nei pressi della rotatoria, alla presenza dell’assessore ai Lavori Pubblici Oronzo Capoti, dei rappresentanti del Collegio dei Geometri di Lecce, di tanti colleghi e dei familiari. La decisione di intitolare la rotatoria a Elio Donadei è contenuta nella delibera di giunta n. 325 del 2 luglio 2019.
Leggi tutto...
NARDO' - Un autorevole concittadino, il dottor Carlo De Michele, impegna i lettori su un tema centrale, tra etica e politica.
Leggi tutto...
MILANO - Roberta Pia Aiello in Arte Roè, 20enne di Gallipoli, si è aggiudicata la finale al tour contest “Promuovi la tua musica” ideato dalla cantautrice milanese Fanya Di Croce.
Lo scopo di Promuovi la tua musica è quello di investire nella cultura e avvicinare gli artisti emergenti al Teatro dando loro la possibilità di confrontarsi con una giuria di esperti del settore (giornalisti – produttori – editori – autori ecc.) e promuovere il loro progetto artistico attraverso le radio e la stampa.
Leggi tutto...
NARDO' - Saranno installate molto presto in città tre isole ecologiche per la raccolta dei pannolini. La novità consentirà alle famiglie che hanno bambini fino a tre anni d’età di non conferire più i pannolini nel bidoncino del rifiuto indifferenziato, evitando così i cattivi odori tra le mura domestiche. Le isole saranno informatizzate e videosorvegliate e ogni famiglia avente diritto avrà un badge elettronico per accedere alle stesse. Si tratta di una risposta all’esigenza più volte manifestata da chi ha bambini in tenerissima età di conferire i pannolini in modalità e tempi diversi dal sistema di conferimento domestico (quindi, nell’indifferenziato, una volta a settimana).
Leggi tutto...
NARDO' - Rinasce Sant’Isidoro. Uomini e mezzi della ditta Ste.Mar. Costruzioni di Copertino sono al lavoro da questa mattina per l’intervento di riqualificazione paesaggistica integrata della fascia costiera, progettato dall’architetto Antonio Vetrugno e finanziato con 1,3 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (in cui sono confluiti i fondi previsti per i Comuni dal Dpcm del 21 gennaio 2021 sulla rigenerazione urbana). Un cantiere che segna la rinascita della marina dopo decenni di sofferenza e abbandono. Sant’Isidoro, infatti, è segnata oggi da fenomeni di crescita irregolare, di abusivismo edilizio e di compromissione dei contesti naturalistici. Un paradosso per una località balneare distante appena dieci chilometri dal centro abitato di Nardò, nota per la spiaggia sabbiosa e caratterizzata da un litorale che si estende per circa un chilometro, a partire dalla cinquecentesca torre di difesa fino a Torre Squillace. I lavori consentiranno finalmente di innalzare la qualità del paesaggio, di salvaguardare la naturalità del luogo e di invertire i processi di degrado.
Leggi tutto...
NARDO' - “Ottobre Rosa” anche a Nardò. Sabato 29 ottobre, infatti, il camper-ambulatorio medico mobile della ASL Lecce sarà in piazza Battisti dalle ore 10 alle 12 a disposizione delle donne di ogni età. Gli operatori sanitari del Centro Screening Asl Lecce afferente al Dipartimento di Ematologia e Oncologia daranno informazioni, risposte sui programmi di screening oncologici, effettueranno visite gratuite e promuoveranno l’adesione alle prestazioni previste non solo per la prevenzione del tumore al seno, ma anche al collo dell’utero e al colon retto. Risponderanno alle domande, offriranno materiale informativo e prenoteranno mammografie di screening o altre attività preventive. Il calendario di Ottobre Rosa, dal 24 al 30 ottobre, prevede appuntamenti anche a Galatina, Poggiardo, Gallipoli, Casarano, Gagliano del Capo, Lecce.
Leggi tutto...