NARDO' - Gianluigi Spada (nelle foto le sue prime gare) è il neretino che nelle prossime ore gareggerà al Campionato Nazionale Amsci sul mini autodromo "Lino Calella" a Locorotondo, gara valevole per il nazionale di modellismo radiocomandato in scala 1/5, categoria più grande di tutto l'ambito del modellismo radiocomandato.
Leggi tutto...
NARDO' - Un giro in vespa attraversando le splendide marine salentine: Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, la Reggia e lido Conchiglie. Un video di Mauro Longo
Leggi tutto...
NARDO' - Il dipinto ad olio su tela (cm 2.65x1.58), raffigurante San Carlo Borromeo, fu realizzato nel 1615, appena cinque anni dopo la canonizzazione del Salento, con le offerte dei soci e della Confraternita di San Giovanni Battista di Nardò e di altri devoti.
L’autore è Donato Antonio D’Orlando (1562-1636), interessante pittore neretino che meglio di molti altri si conformò ai canonici del Concilio Tridentino in fatto di arte sacra: la scena infatti riproduce l’intero di un luogo di culto, con al centro il Santo, rivestito dagli abiti cardinalizi, inginocchiato davanti ad un altare su cui vi è un Crocifisso. Sulla destra, un’insolita apertura sul muro lascia intravedere una squarcio paesaggistico. In basso, sotto la didascalia che identifica chiaramente il Santo, vi sono quattro quadretti che ripropongono scene della vita del Salento.
Leggi tutto...
NARDO' - Quando i bambini mettono le mani nella pasta delle tradizioni, densa di significati preziosi, e le loro mani si incontrano con quelle degli antenati, il risultato è davvero emozionante!
Così la farina comincia a volare nella scuola e antichi strumenti da lavoro (“filiceddhu”, “sitella”, “mattra”, “ursuli” e “cuppini”) vengono usati da giovanissime mani, da minuscole dita laboriose che impastano, arrotolano, creano, sperimentano.
Leggi tutto...
NARDO' - Dopo i fatti della Sapienza di Roma nei giorni scorsi, con il tentativo dei collettivi di sinistra di impedire un convegno regolarmente autorizzato, il sindaco di Nardò Pippi Mellone ha espresso vicinanza agli onorevoli Fabio Roscani e Daniele Capezzone, invitandoli in città.
“Dopo i fatti della Sapienza – ha spiegato il primo cittadino – ho espresso piena solidarietà agli onorevoli Daniele Capezzone e Fabio Roscani, invitandoli a venire a Nardò. Sono fermamente convinto che sia inaccettabile il comportamento di chi vorrebbe impedire agli altri di pensare o esprimere le proprie idee, così come è inaccettabile il tentativo di ribaltare i fatti e accusare la polizia. Sia chiaro: i manganelli sono brutti. Così come sono ancora più brutti gli idranti contro chi manifesta per esprimere le proprie idee e non - come alla Sapienza - per tacitare gli altri! Senza l’intervento delle forze dell’ordine queste “cellule rosse” avrebbero fatto irruzione in ateneo per impedire con la violenza agli studenti di Azione Universitaria di svolgere il proprio incontro culturale. Ai relatori, a AU e alle forze dell’ordine va quindi la solidarietà mia e dell’intera città di Nardò.
Leggi tutto...
NARDO' - L’Ordine degli Architetti di Lecce alla scoperta del Distretto della Preistoria di Nardò in una giornata di studio sul tema La funzione pedagogica della progettazione, il caso del Distretto della Preistoria di Nardò, organizzata in collaborazione con il Museo della Preistoria di Nardò e inserita nell’ambito di un ciclo di incontri e conferenze organizzato dallo stesso Ordine. L’iniziativa è in programma domani, sabato 29 ottobre, tra la sede del Museo, Masseria Torre Nova e i siti archeologici del parco di Portoselvaggio.
Leggi tutto...