NARDO' - Il sette gennaio 2026 è nato ufficialmente il nuovo circolo Europa Verde–Verdi Nardò. Sui social c'è già una pagina con i riferimenti per scoprire questa nuova realtà. La seguiremo perché se ne avverte il bisogno.
Quello di cui si ha bisogno non è l’apertura fisica di una nuova sede politica, ma di uno spazio aperto, inclusivo, in cui cittadine e cittadini possono incontrarsi con le proprie idee, confrontarsi e agire per il bene comune.
Viviamo in un tempo complesso, con poche certezze. La crisi climatica non è un problema lontano, ma una realtà che tocca anche il nostro territorio: la mancanza di verde urbano e l’atteggiamento sempre più distruttivo nei confronti di quel poco che è rimasto, il consumo di suolo, la tutela della costa e lo sbocco a mare dei reflui, le problematiche che attanagliano le campagne da diversi anni, la gestione dei rifiuti, la qualità dell’aria, l’accesso all’acqua e le falde acquifere del sottosuolo e il lavoro sostenibile.
Non sono solo sfide che ci riguardano da vicino, ma ormai vere e proprie piaghe nel territorio salentino, e non solo.
Europa Verde–Verdi a Nardò nascono per questo: difendere l’ambiente e la giustizia sociale insieme alle persone che compongono questa comunità. Non siamo contro lo sviluppo tecnologico ma, anzi, a favore di uno sviluppo sostenibile, più giusto, più sano e più duraturo. La tutela dell’ambiente va di pari passo, come detto, con la giustizia sociale, con la salute, con i diritti e con le opportunità per i giovani, che gradualmente abbandonano il nostro territorio in cerca di stabilità, altrove. Attendiamo fiduciosi l’attuazione del PUG (Piano Urbanistico Generale) , ma pare di attendere le calende greche.
Questo circolo vuole essere: un luogo di ascolto delle esigenze del territorio, un laboratorio di idee e proposte concrete, uno spazio di partecipazione attiva, aperto a chi già si riconosce nei valori ecologisti e a chi vuole semplicemente capire, informarsi, dare una mano.
Non servono tessere o etichette per iniziare: serve solo la voglia di prendersi cura del proprio territorio.
Porre l’ecologia al centro del dibattito locale, non è un’utopia, siamo coscienti che collaborare con associazioni, comitati, scuole, realtà culturali ed enti ecclesiastici, sono il viatico che porta verso i cambiamenti veri. La visione comune mira a obiettivi comuni. Facciamo questa battaglia, insieme, dal basso.
Infine il nostro invito è rivolto soprattutto ai giovani: il circolo è vostro!
















NARDO' - La maestra della scuola elementare non si dimentica mai.
Ebenezer Melooge era un vecchio solo. Lo era stato per quasi tutta la vita. Era riuscito ad esserlo anche quando folle plaudenti lo circondavano e lo blandivano e lui, nel suo piccolo, si sentiva un re,...
E’ arrivato Natale. Un Natale dove continua ad aumentare il surriscaldamento globale del nostro Pianeta e non si riesce a fermare la follia delle guerre.
NARDO' - L'atleta è l'unico ragazzo della provincia di Lecce a partecipare al prestigioso trofeo Garattoni, dove gareggiano le principali squadre categoria U 13 d’Italia.
NARDO' - Da qualche mese ho denunciato questa situazione (rifiuti abbandonati, mai raccolti) lungo la via Tarricone.
NARDO' - Ed una storia tutta da leggere e tramandare: "Scintille di memoria".
GALATONE - Succede in constrada Rose.
NARDO' - Il sette gennaio 2026 è nato ufficialmente il nuovo circolo Europa Verde–Verdi Nardò. Sui social c'è già una pagina con i riferimenti per scoprire questa nuova realtà. La seguiremo perché se...
Sergio Ramelli era un ragazzo di 18 anni, militante missino, iscritto al Fronte della Gioventù, che frequentava uno degli istituti più caldi di Milano negli anni della violenza politica, gli anni...