NARDO' - In occasione della Giornata della Memoria, domenica 25 gennaio alle ore 18.30, il Teatro della Parrocchia Beata Vergine Assunta di Santa Maria al Bagno ospiterà un momento di profonda riflessione dedicato al ricordo delle vittime della Shoah e alla trasmissione dei valori della pace, del rispetto e della dignità umana alle nuove generazioni.
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Nardò e il supporto dell’Associazione Commercianti Santa Maria al Bagno, si propone di mantenere viva la memoria storica attraverso il dialogo, la cultura e la partecipazione attiva della comunità.
Fulcro dell’incontro sarà la presentazione del libro “Le Sante. Campi profughi nel Salento (1943-1947)”, a cura di Paolo Pisacane e Luigi Del Prete, un’opera che racconta una pagina poco conosciuta della storia del territorio salentino, legata all’accoglienza dei profughi ebrei nel secondo dopoguerra.
A moderare l’incontro sarà Laura Spano. Sono previsti i saluti istituzionali del consigliere delegato alla Cultura Francesco Plantera e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Giulia Puglia.
Particolarmente significativa sarà la partecipazione degli alunni dell’I.C. Polo 2 “Renata Fonte” di Nardò, che eseguiranno a cappella il brano in ebraico “Hava Nagila” e leggeranno estratti di lettere dei profughi ebrei, tratti dal libro del professor Pisacane. Interverranno inoltre studenti delle scuole medie, dei licei e degli istituti tecnici e professionali di Nardò, sottolineando il valore educativo e intergenerazionale dell’iniziativa.
Un appuntamento che unisce memoria, storia e impegno civile, per non dimenticare e per continuare a costruire una cultura fondata sull’accoglienza e sul rispetto dei diritti umani.

















NARDO' - La maestra della scuola elementare non si dimentica mai.
Ebenezer Melooge era un vecchio solo. Lo era stato per quasi tutta la vita. Era riuscito ad esserlo anche quando folle plaudenti lo circondavano e lo blandivano e lui, nel suo piccolo, si sentiva un re,...
E’ arrivato Natale. Un Natale dove continua ad aumentare il surriscaldamento globale del nostro Pianeta e non si riesce a fermare la follia delle guerre.
NARDO' - L'atleta è l'unico ragazzo della provincia di Lecce a partecipare al prestigioso trofeo Garattoni, dove gareggiano le principali squadre categoria U 13 d’Italia.
NARDO' - Si costruisce ancora e ovunque. Ma, per fare un esempio, l'ex scuola materna di via Bellini sta cadendo a pezzi.
NARDO' - Il sette gennaio 2026 è nato ufficialmente il nuovo circolo Europa Verde–Verdi Nardò. Sui social c'è già una pagina con i riferimenti per scoprire questa nuova realtà. La seguiremo perché se...
Sergio Ramelli era un ragazzo di 18 anni, militante missino, iscritto al Fronte della Gioventù, che frequentava uno degli istituti più caldi di Milano negli anni della violenza politica, gli anni...